Corsi di perfezionamento odontoiatria di base

Programma Formazione Allievi ISI

Lo scopo del nostro programma di formazione è creare un percorso clinico che conduca a una maturità professionale adatta a rispondere alle esigenze della moderna odontoiatria.

Contemporaneamente si crea una rete di professionisti collegati ad ISI che vedano in ISI un punto di riferimento e di incontro.

Il programma si articola su tre livelli:

  • formazione teorica
  • formazione clinica alla poltrona
  • formazione scientifica.

Formazione teorica

La formazione teorica si svolge in ISI con un ciclo di serate monotematiche.

Formazione clinica

La formazione clinica alla poltrona rappresenta sicuramente per l’allievo la parte centrale e preponderante di tutto l’iter. Al fine di potere affrontare al meglio questa parte in modo da ricavarne una duplice soddisfazione, sia da parte dell’Ente sia da parte del candidato, esistono alcune regole comportamentali da seguire. L’allievo è investito della responsabilità che gli deriva dal fatto di dovere gestire, in accordo con il proprio tutor, il paziente che è il vero motivo dell’esistenza stessa di ISI. Questo concetto rappresenta il cardine centrale per costruire il rapporto con il paziente. È quindi ovvio che il rispetto della massima puntualità, il corretto rapporto con il tutor e con i superiori preposti, la mancanza di assenze ingiustificate, siano alla base di una convivenza professionale proficua. Sempre per esigenze organizzative e per ottimizzare il percorso, le presenze nei Reparti dovranno essere garantite per un minimo di 18 ore settimanali. I turni assegnati saranno immutabili per il primo anno di frequenza. Questo non deve essere considerato come una restrizione nelle libertà dell’allievo, ma piuttosto un aiuto per immetterlo in un circuito organizzato e ben strutturato. L’allievo imparerà a formulare la corretta diagnosi e a impostare e a realizzare il piano terapeutico, con difficoltà via via crescenti.

Formazione scientifica

La formazione scientifica è un valore aggiunto che vogliamo dare ai nostri allievi. Questo iter si articola su un periodo di tre anni e deve essere definito in stretta collaborazione tra il Comitato Tecnico Scientifico e la Direzione Sanitaria. Al termine del primo anno l’allievo e il proprio tutor presentano, nel contesto di un evento interno ISI, un case report. Queste presentazioni consentono agli allievi di prepararsi a presentare le proprie diagnosi e i relativi piani di trattamento davanti a un auditorio amico ma critico. L’allievo imparerà quindi anche un’attività extra-clinica: la presentazione e la discussione del proprio operato. Questo conferisce sicurezza nel proprio lavoro. Per ISI il valore aggiunto risiede nella possibilità di avere un’istantanea sulle proprie attività cliniche di Reparto. Durante il secondo anno l’allievo seguirà un lavoro di revisione della letteratura su un argomento scelto in accordo con le Direzioni che abbiamo sopra nominato. Questa revisione implica per l’allievo lo sviluppo della propria capacità di confrontare il suo apprendimento rispetto allo stato dell’arte. Per ISI rappresenta invece la possibilità di controllare la propria qualità rispetto a quanto offerto sul mercato. Al termine del terzo anno l’allievo prepara almeno un articolo scientifico a testimonianza della sua presenza in ISI e ha quindi una dimostrazione tangibile della sua maturazione e ISI può confermare il proprio ruolo guida nella formazione di operatori competenti e aggiornati.

Segreteria Organizzativa
llaria Bombelli
Tel. 02 54176358
Email: cts@isimilano.eu


Via Pace, 21 – 20122 Milano
+39 02.541761
+39 02.5513071
info@isimilano.eu

Orari

ACCETTAZIONE
ODONTOIATRICA

Lun-Ven   8.30 - 19:00
Sabato 8:30 - 13:00

 

ACCETTAZIONE
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

Lun-Ven   8:00 - 12.00
Sabato 9:00 - 12:30

Newsletter

Seguici su

whistleblowing