Lipostruttura e medicina rigenerativa

Lipostruttura e medicina rigenerativa. La staminalità

La lipostruttura è un autotrapianto di tessuto grassoso autologo che iniettato nel viso permette la correzione di problemi di forma, estetica e funzionali. Rientra nella nuova medicina e chirurgia rigenerativa. Consiste nell’utilizzo del proprio grasso, opportunamente trattato, per modificare o riempire aree del volto dove si sia riassorbito o è poco rappresentato per vari motivi. È una procedura diventata di routine in Chirurgia Maxillo Facciale, Plastica e Ricostruttiva. Permette la correzione e la modifica di diversi problemi di forma, sia per motivi estetici che funzionali, producendo come risultato un miglioramento dei volumi e dei tessuti, anche grazie alla staminalità presente nel tessuto grassoso iniettato, e quindi rigenerazione dei tessuti.

La lipostruttura (chiamata anche lipofilling) può essere usata con esito positivo in esiti di trauma, deformità di vario tipo congenite o acquisite, motivazioni estetiche, esiti cicatriziali, deformità della cute, asimmetrie di varia natura (primarie o a seguito di diversi interventi), dopo chirurgia per malocclusione per modellamento parti molli, scultura del volto e anche estetica. Un’altra indicazione è la correzione e il trattamento di certe forme di lipodistrofia, un gruppo di malattie metaboliche rare con anomalie di distribuzione del tessuto grassoso, con perdita generalizzata o parziale del grasso corporeo con possibili alterazioni del metabolismo.

Il tessuto adiposo (grasso) viene generalmente aspirato dalle aree in cui è in eccesso con piccole cannule e reinserito dopo alcuni minuti nell’area da trattare con altre cannule o microcannule, avendo particolare attenzione a distribuire il grasso mettendolo a diretto contatto con altri tessuti profondi ben vascolarizzati. Viene aspirato in genere dalla regione addominale o fianchi, glutei e cosce, tramite cannule, viene rielaborato con centrifughe e poi trasferito in varie aree facciali o craniofacciali.Il ricovero è di 1 o 2 giorni in base al tipo di programmazione dell’intervento in genere in anestesia generale. Interventi limitati, possono anche essere eseguiti in anestesia locale con assistenza anestesiologica e in regime di Day Hospital. Il recupero del Paziente è in genere in 7-10 giorni in base alla tipologia di operazione.


Via Pace, 21 – 20122 Milano
+39 02.541761
+39 02.5513071
info@isimilano.eu

Orari

ACCETTAZIONE
ODONTOIATRICA

Lun-Ven   8.30 - 19:00
Sabato 8:30 - 13:00

 

ACCETTAZIONE
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE

Lun-Ven   8:00 - 12.00
Sabato 9:00 - 12:30

Newsletter

Seguici su